Vai al contenuto

Metodologia e Produzione

L’Azienda Agricola Iori da quasi cent’anni fa sempre le stesse cose, nello stesso modo. Non ha mai cambiato proprietà e nemmeno visione.
Coltivare la terra, produrre vino con le proprie uve.

Questa filosofia, contadina e tradizionale, si riflette soprattutto nella produzione vinicola e nella coltivazione delle uve.

L’azienda nasce come Azienda Agricola Giovanni Sghedoni, dal nome del fondatore. A lui l’azienda, come la famiglia che ne è titolare, deve identità e riconoscibilità. Per questo il nipote, Emanuele Iori, con riconoscenza, lavora per sottolinearne la continuità di metodi e di passione.
E’ cambiato il nome, ma era e resterà “la cantina del Nonno Giovanni”.

L’Azienda Agricola Iori da quasi cent’anni fa sempre le stesse cose, nello stesso modo. Non ha mai cambiato proprietà e nemmeno visione. Coltivare la terra, produrre il suo vino, con le loro uve. Niente di più. E niente di meno. Iniziarono vendendo il vino sfuso, come è d’uso in queste terre, continuando tutt’ora a farlo nell’ottica della continuità di tradizioni contadine così care al territorio emiliano.

Questa filosofia, contadina e tradizionale, si riflette soprattutto nella produzione vinicola e nella coltivazione delle uve. Un metodo di coltivazione rispettoso dei terreni come della pianta, sostenibile e che utilizza una metodologia rivolta alla salvaguardia del territorio e alla salute del consumatore finale.
Rispetto dell’ambiente come del vitigno, valorizzazione della qualità e non della quantità, diradamento e selezione delle uve in vigna, per garantire concentrazione nell’acino e qualità del prodotto finale. I lavori in vigna vengono effettuati direttamente dai componenti della famiglia, in tutte le stagioni, senza l’utilizzo di diserbanti o essicanti.

La vendemmia è rigorosamente svolta manualmente, le uve vengono trasportate in piccoli contenitori che garantiscono l’integrità dei grappoli. Il metodo applicato alla produzione dei vini effervescenti è sempre il medesimo, come tradizione comanda: quello della rifermentazione naturale. Queste partiche, unite a uve perfettamente sane, permettono di ottenere vini frizzanti di grande tipicità, decisamente adatti alla ricca cucina emiliana.


I vini dell’azienda agricola Iori sono  vini rustici, genuini e schietti, che dipendono dalla mano dell’uomo come dai fattori climatici e che si differenziano ogni anno, seguendo l’andamento dell’annata, mantenendo però coerenza qualitativa. 
I vini dell’Azienda Agricola Iori sono vini veri, tipici, contadini. Vini NATURALI.