Vai al contenuto

Lambrusco Grasparossa Castelvetro DOC

Lambrusco di Modena DOC

Lambrusco dell’Emilia IGP

Pignoletto
DOC

Trebbiamo
dell’Emilia
IGP

Malbo
dell’Emilia
IGP

LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO

Denominazione di origine controllata

Uvaggio: grasparossa (100%)

Si presenta di un bel rosso porpora con riflessi violacei, giovane alla vista come al naso, con grande tipicità. Sono profumi lindi e netti di frutta scura, marasca e more, con ricordi di pepe verde e cenni erbacei. Al palato la schiuma è vivace e armonica, toni glicerici equilibrati, struttura piena e di grande bevibilità, ottima freschezza.

LAMBRUSCO DI MODENA

Denominazione di origine controllata

Uvaggio: salamino (85%) e malbo gentile (15%)

Un calice sgargiante, violaceo, intenso di sentori e al palato. Avvolgente di frutta rossa fresca, con note fiorite e fresche, è equilibrato con una spiccata freschezza armonica. Rotondo e circolare, sgrassante e beverino, si accompagna perfettamente alla cucina del territorio. Si esprime splendidamente anche con cucine esotiche e speziate.

LAMBRUSCO DELL’EMILIA IGT

Uvaggio: sorbara (100%)

Il vino si apre visivamente con un bel colore rosso violaceo brillante, mentre al naso è subito generosissimo e tipico di note fruttate, fragole e viole, marasche e rose fiorite. Leggera e tipica nota verde e di pepe in lontananza, circolare in retrolfattiva. Sorsata ampia, schiuma piena e fresca, nota sgrassante rotonda, bevibile e rustico.

PIGNOLETTO

Denominazione di origine controllata

Uvaggio: pignoletto (100%)

Calice giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, lindo nei sentori, tipicissimi. Sono soprattutto note i frutta fresca, mela e pera, con note di erbe e fiori di campo, ricordi di camomilla e fieno. Anche in questo calice emerge piena la nota tradizionale della mano in cantina, con ricordi dei vini schietti e vivaci dei contadini. Beverino e dall’ottima freschezza, pulisce bene il palato e si adatta alle fritture di pesce, alle tagliatelle col ragù, al rito dell’aperitivo.

BIANCO DELL’EMILIA IGP

Uvaggio: trebbiano modenese (100%)

Siamo nel pieno della tradizione del rispetto del vitigno: grandissima tipicità di sentori, netti e fini. E’ la mela verde a farla da padrona, con un bel contorno erbaceo, ricordi minerali e qualche spezia in chiusura. Fresco, netto, diretto e finanche provocante nella sua netta acidità, armonica e decisa, che lo rende perfetto nell’abbinamento con piatti succulenti e saporiti. Ottimo con i salumi del territorio e con i fritti misti, si presta anche alla cucina di pesce, alle grigliate estive e agli aperitivi. Servire ben fresco

MALBO DELL’EMILIA IGP

Il vitigno Malbo gentile era utilizzato principalmente per i tagli con altre uve lambrusco visto il suo considerevole colore scuro e le sue spiccate qualità enologiche. Rivalutato nei tempi più recenti, nel nostro caso viene vinificato in purezza dando origine a un vino rosso fermo con un colore intenso tendente al rubino; è di buona struttura con uno spiccato sentore di viole, ginepro e frutti del sottobosco.

Ottimo nell’abbinamento con carne alla griglia, salumi e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 13-18 gradi.

Vuoi gustare un calice di buon vino?